Persona
CASERIO CARLO
Docenti di ruolo di Ia fascia
Course Catalogue:
Curriculum Vitae
1. STUDI E FORMAZIONE
• 2018-in corso: Professore associato in Economia aziendale, Settore Scientifico-Disciplinare SECS-P/07.
• 2014-2017: Ricercatore a Tempo Determinato (RTD A) presso l’Università Telematica eCampus, Novedrate (CO).
• 2012-2014: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”, Università di Pisa, sul tema “Sistemi integrati di supporto decisionale e gestione della conoscenza per la pianificazione aziendale”
• 2010-2012: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”, Università di Pisa, sul tema “L’evoluzione dei sistemi di controllo interno”.
• 2010: Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie dell’Università degli Studi di Macerata. Titolo della tesi: “Il ruolo della modellizzazione nell’evoluzione dei sistemi di supporto alle decisioni e generazione della conoscenza”, relatore Prof.ssa Antonella Paolini.
• 2008: Partecipazione alla Scuola Aidea di Metodologia della Ricerca, Venezia, Marzo.
• 2006: Laurea Magistrale in Management e Controllo, votazione di 110/110 e lode. Tesi dal titolo “Gli strumenti di simulazione. Un’applicazione in un’azienda del settore mobiliero”, con relatore Prof. Luciano Marchi.
2. ATTIVITA’ DIDATTICA
• Titolare dell’insegnamento di Ragioneria e Contabilità Aziendale, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, Università degli Studi eCampus, dal 2014.
• Titolare dell’insegnamento di Analisi di Bilancio, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, Università degli Studi eCampus, dal 2015 al 2020.
• Titolare dell’insegnamento di Programmazione e Controllo, corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia, Università degli Studi eCampus, dal 2014.
• Titolare dell’insegnamento di Analisi di bilancio sul Master MBA, presso l’Università degli Studi eCampus, dal 2016.
• Collaboratore didattico sulle seguenti cattedre dell’Università di Pisa, Facoltà di Economia:
- “Gestione Informatica dei Dati Aziendali” (Prof.ssa Daniela Mancini), corso di laurea triennale in Management e Controllo, dal 2007 al 2012.
- “Sistemi Informativi Gestionali” (Prof. Luciano Marchi e prof. Alberto Tron), corso di laurea specialistica in Management e Controllo, dal 2007 al 2012.
- “Strumenti per il Trattamento delle Informazioni Aziendali” (titolare Prof. Iacopo Ennio Inghirami), corso di laurea specialistica in Management e Controllo, dal 2007 al 2009.
- “Pianificazione e controllo gestionale” (Prof. Luciano Marchi), corso di laurea specialistica in Management e Controllo, dal 2009 al 2012.
• Docente a contratto di “Elementi di Economia per le Piccole e Medie Imprese” presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, Pisa, dal 2009 al 2014.
• Docente Master del Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa, dal 2008 al 2017.
3. PROGETTI DI RICERCA
• 2023 – in corso – Membro del progetto PRIN “Non-Financial disclosure and Audit Quality: Future perspectives in Italy and Europe (n-FAQ)”, coordinatore Prof.ssa Chiara Demartini, Università degli Studi di Pavia.
• 2017 – Membro del Gruppo di lavoro SIDREA “Linee guida per il controllo di gestione” coordinato dal Prof. Luciano Marchi, Università di Pisa.
• 2017 – Responsabile di unità nel progetto di ricerca PRIN “Assurance and non-financial information: evidence from Europe (ASSURANCE4EU)”, coordinato dalla Prof.ssa Chiara Demartini, Università di Pavia. Progetto non finanziato.
• 2009 – Membro del progetto di ricerca PRIN “Sistema di controllo interno e qualità dell`informativa di bilancio nelle società quotate”, coordinato dal Prof. Luciano Marchi, Università di Pisa.
• 2008 – Membro del progetto di ricerca RETURN, “Portualità turistica e nautica da diporto in Toscana: analisi delle dinamiche strategiche e degli impatti socioeconomici”, Regione Toscana (Direzione Generale Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità) coordinato dal Dott. Iacopo Cavallini, Università di Pisa.
4. RELAZIONI PRESENTATE A CONVEGNI
• Presentazione del paper C. Caserio, L. Marchi, "Generating Knowledge by Combining Prediction Models with Information Technology" - VI Conference of the Italian Chapter of AIS “Achieving Fusion in the Interconnected World: Exploring the connection between organizations and technology”, Olbia, Costa Smeralda (Italy), October 2-3 2009.
• Presentazione del paper C. Caserio “Implementation and Upgrading of Business Intelligence Systems: An Empirical Research on Two Different Approaches” - VII Conference of the Italian Chapter of AIS “Information Technology and Innovation Trends in Organizations”, Naples (Italy), October 8th and 9th 2010.
• Presentazione del paper C. Caserio, L. Marchi, “Beyond the Decision Support System: an Interactive Model for Generating Knowledge” – ISAIS – International Symposium of Accounting Information Systems, Luiss Guido Carli University, Rome, April 19th 2011.
• Presentazione al Seminario intitolato “Cloud Computing e processi di outsourcing dei servizi informatici. Profili giuridici e aziendali”, organizzato dalla Facoltà di Economia, con il contributo “IT Outsourcing & Cloud Computing: un’analisi costi-benefici”, Pisa, 13 Maggio 2011.
• Presentazione del paper C. Caserio, F. La Rosa “Auditing Firms’ Awareness of XBRL Costs and Benefits: Empirical Evidence from Audit Performed on Italian not Listed Companies” - First Conference on Financial Reporting in the 21st Century: Standards, Technologies and Tools”. Faculty of Economics. University of Macerata. Macerata, Italy, 8th and 9th September 2011.
• Presentazione del paper C. Caserio “Knowledge Generating Decision Support Systems: Managing the Trade-off Between Generating Knowledge and Supporting Decisions” - VIII Conference of the Italian Chapter of AIS, Information Systems: a crossroads for Organization, Management, Accounting and Engineering. Rome. Italy. 7th and 8th October, 2011.
• Presentazione dei risultati del progetto di ricerca RETURN al Workshop intitolato “La nautica da diporto in Toscana: stato dell’arte e spunti di riflessione per il futuro.” – Pisa, 26 Ottobre 2011.
• Presentazione del paper C. Caserio, F. La Rosa “Are auditors interested in XBRL? A qualitative survey of big auditing firms in Italy” – IX Conference of the Italian Chapter of AIS “Organization Change and Information Systems: Working and Living Together in New Ways”, 28th-29th September 2012, Rome, Italy. Best paper of the track.
• Presentazione del paper C. Caserio, L. Marchi, G. Pulcini “Hierarchical and relational database accounting systems: critical aspects and trade-offs” – IX Conference of the Italian Chapter of AIS “Organization Change and Information Systems: Working and Living Together in New Ways”, 28th-29th September 2012, Rome, Italy.
• Presentazione dei risultati della ricerca PRIN 2009 “Sistema di controllo interno e qualità dell`informativa di bilancio nelle società quotate”, C. Caserio, I. Cavallini, L. Talarico “’70-’90: il dibattito sui corretti principi contabili” – Workshop di Pisa, 14 Ottobre 2013.
• Presentazione del paper C. Caserio, F. La Rosa “Investigating the usefulness of audit firm transparency reports in increasing investors’ confidence and auditors competition. A Europe-wide analysis.” – 2nd International OFEL Conference on Governance, Management and Entrepreneurship – Inside and Outside of Managerial Mind. 4th-5th April, 2014. Dubrovnik, Croatia.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “A statistical analysis of the reliability of audit opinions as bankruptcy predictors” – 2nd International OFEL Conference on Governance, Management and Entrepreneurship – Inside and Outside of Managerial Mind. 4th-5th April, 2014. Dubrovnik, Croatia.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “Management Discussion & Analysis in the US financial companies: a data mining analysis”, XI Conference of the Italian Chapter of AIS “Digital Innovation and Inclusive Knowledge in Times of Change”, 21st-22nd November 2014, Genoa, Italy.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “MD&A and business performance: a data mining analysis on US financial companies”, International Conference on ICT in Organizations (ICTO) 2015, March 12-13, Paris, France.
• Presentazione del paper C. Caserio, F. Napoli “Value relevance and code of ethics: an empirical analysis on Italian listed companies”, Sidrea International Workshop – Innovations in corporate governance and performance management, presso Università degli Studi Internazionali di Roma, Roma, 21-22 Aprile 2016.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “Business ethics in financial companies: how reliable is MD&A disclosure?” Sidrea International Workshop – Innovations in corporate governance and performance management, presso Università degli Studi Internazionali di Roma, Roma, 21-22 Aprile 2016.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “How reliable is MD&A disclosure? A text analysis on US financial listed companies”, Convegno Nazionale SIDREA “Il governo aziendale tra tradizione e innovazione”, Pisa, 15-16 settembre 2016.
• Presentazione del paper C. Caserio, S. Trucco “Relationship between Information Systems and Information Overload: a Preliminary Analysis” XIII Conference of the Italian Chapter of AIS – ICT and innovation: a step forward to a global society, Verona, 7-8 Ottobre 2016.
• Presentazione del paper C. Caserio, S. Trucco “Do ERP and BI systems matter to Information Overload/Underload?”, Convegno Nazionale AIDEA “Tendenze nuove” negli studi economico-aziendali. L’evoluzione dei rapporti azienda-società. Roma, 14-15 Settembre 2017.
• Relatore al seminario di ricerca tenutosi presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) in occasione della presentazione del tema "Enterprise resource planning and business intelligence systems for information quality. An empirical analysis in the Italian setting". 10 luglio 2019, Roma.
5. ALTRI INCARICHI
• Coordinatore del Corso di Laurea Triennale di Economia (L33) e Magistrale di Scienze dell’Economia (LM56), Università degli Studi eCampus, dal 2015.
• Membro del collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca "Medium e medialità", coordinato dalla prof.ssa Lucia Bertolini, dal 2020.
• Membro della Commissione di Ateneo per la Ricerca e la Terza Missione (CARTM) delegato per la Facoltà di Economia, dal 2018.
• Membro dell’Editorial Board del volume Mancini D., Vaassen E., Dameri R.P. (eds.) Accounting Information Systems for Decision Making. Springer, 2013.
• Membro del Comitato Scientifico del convegno SIW Sidrea International Workshop – Innovations in Corporate Governance and Performance Management, presso Università degli Studi Internazionali di Roma, Roma, 21-22 Aprile 2016.
• Membro del Comitato Scientifico del Centro di ricerca I.M.P.R.E.S.A. (Istituzioni, Mercati, Politiche, Relazioni, Economia, Storia economica, Ambiente), presso l’Università degli Studi eCampus dal 2019.
• Membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca C.S.E. (Centro di Ricerche Sperimentali in Economia e Scienze Sociali), istituito a ottobre 2019, presso l’Università degli Studi eCampus.
• Additional Reviewer del volume Mancini D., Vaassen E., Dameri R.P. (eds.) Accounting Information Systems for Decision Making. Springer, 2013.
• Reviewer per numerose riviste internazionali, fra le quali:
o International Journal of Management and Information Technology, ISSN 2278-5612.
o International Journal of Business and Management, ISSN 1833-3850.
o African Journal of Business Management, ISSN 1993-8233.
o Sustainability, EISSN 2071-1050, Published by MDPI AG.
o Journal of Accounting and Taxation, ISSN 2141-6664.
• Track Chair alla 2nd International OFEL Conference on Governance, Management and Entrepreneurship – Inside and Outside of Managerial Mind. 4th-5th April, 2014, Dubrovnik, Croatia.
• Socio SIDREA – Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale dal 2016.
• 2018-in corso: Professore associato in Economia aziendale, Settore Scientifico-Disciplinare SECS-P/07.
• 2014-2017: Ricercatore a Tempo Determinato (RTD A) presso l’Università Telematica eCampus, Novedrate (CO).
• 2012-2014: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”, Università di Pisa, sul tema “Sistemi integrati di supporto decisionale e gestione della conoscenza per la pianificazione aziendale”
• 2010-2012: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”, Università di Pisa, sul tema “L’evoluzione dei sistemi di controllo interno”.
• 2010: Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie dell’Università degli Studi di Macerata. Titolo della tesi: “Il ruolo della modellizzazione nell’evoluzione dei sistemi di supporto alle decisioni e generazione della conoscenza”, relatore Prof.ssa Antonella Paolini.
• 2008: Partecipazione alla Scuola Aidea di Metodologia della Ricerca, Venezia, Marzo.
• 2006: Laurea Magistrale in Management e Controllo, votazione di 110/110 e lode. Tesi dal titolo “Gli strumenti di simulazione. Un’applicazione in un’azienda del settore mobiliero”, con relatore Prof. Luciano Marchi.
2. ATTIVITA’ DIDATTICA
• Titolare dell’insegnamento di Ragioneria e Contabilità Aziendale, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, Università degli Studi eCampus, dal 2014.
• Titolare dell’insegnamento di Analisi di Bilancio, corso di laurea triennale in Economia Aziendale, Università degli Studi eCampus, dal 2015 al 2020.
• Titolare dell’insegnamento di Programmazione e Controllo, corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia, Università degli Studi eCampus, dal 2014.
• Titolare dell’insegnamento di Analisi di bilancio sul Master MBA, presso l’Università degli Studi eCampus, dal 2016.
• Collaboratore didattico sulle seguenti cattedre dell’Università di Pisa, Facoltà di Economia:
- “Gestione Informatica dei Dati Aziendali” (Prof.ssa Daniela Mancini), corso di laurea triennale in Management e Controllo, dal 2007 al 2012.
- “Sistemi Informativi Gestionali” (Prof. Luciano Marchi e prof. Alberto Tron), corso di laurea specialistica in Management e Controllo, dal 2007 al 2012.
- “Strumenti per il Trattamento delle Informazioni Aziendali” (titolare Prof. Iacopo Ennio Inghirami), corso di laurea specialistica in Management e Controllo, dal 2007 al 2009.
- “Pianificazione e controllo gestionale” (Prof. Luciano Marchi), corso di laurea specialistica in Management e Controllo, dal 2009 al 2012.
• Docente a contratto di “Elementi di Economia per le Piccole e Medie Imprese” presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, Pisa, dal 2009 al 2014.
• Docente Master del Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa, dal 2008 al 2017.
3. PROGETTI DI RICERCA
• 2023 – in corso – Membro del progetto PRIN “Non-Financial disclosure and Audit Quality: Future perspectives in Italy and Europe (n-FAQ)”, coordinatore Prof.ssa Chiara Demartini, Università degli Studi di Pavia.
• 2017 – Membro del Gruppo di lavoro SIDREA “Linee guida per il controllo di gestione” coordinato dal Prof. Luciano Marchi, Università di Pisa.
• 2017 – Responsabile di unità nel progetto di ricerca PRIN “Assurance and non-financial information: evidence from Europe (ASSURANCE4EU)”, coordinato dalla Prof.ssa Chiara Demartini, Università di Pavia. Progetto non finanziato.
• 2009 – Membro del progetto di ricerca PRIN “Sistema di controllo interno e qualità dell`informativa di bilancio nelle società quotate”, coordinato dal Prof. Luciano Marchi, Università di Pisa.
• 2008 – Membro del progetto di ricerca RETURN, “Portualità turistica e nautica da diporto in Toscana: analisi delle dinamiche strategiche e degli impatti socioeconomici”, Regione Toscana (Direzione Generale Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità) coordinato dal Dott. Iacopo Cavallini, Università di Pisa.
4. RELAZIONI PRESENTATE A CONVEGNI
• Presentazione del paper C. Caserio, L. Marchi, "Generating Knowledge by Combining Prediction Models with Information Technology" - VI Conference of the Italian Chapter of AIS “Achieving Fusion in the Interconnected World: Exploring the connection between organizations and technology”, Olbia, Costa Smeralda (Italy), October 2-3 2009.
• Presentazione del paper C. Caserio “Implementation and Upgrading of Business Intelligence Systems: An Empirical Research on Two Different Approaches” - VII Conference of the Italian Chapter of AIS “Information Technology and Innovation Trends in Organizations”, Naples (Italy), October 8th and 9th 2010.
• Presentazione del paper C. Caserio, L. Marchi, “Beyond the Decision Support System: an Interactive Model for Generating Knowledge” – ISAIS – International Symposium of Accounting Information Systems, Luiss Guido Carli University, Rome, April 19th 2011.
• Presentazione al Seminario intitolato “Cloud Computing e processi di outsourcing dei servizi informatici. Profili giuridici e aziendali”, organizzato dalla Facoltà di Economia, con il contributo “IT Outsourcing & Cloud Computing: un’analisi costi-benefici”, Pisa, 13 Maggio 2011.
• Presentazione del paper C. Caserio, F. La Rosa “Auditing Firms’ Awareness of XBRL Costs and Benefits: Empirical Evidence from Audit Performed on Italian not Listed Companies” - First Conference on Financial Reporting in the 21st Century: Standards, Technologies and Tools”. Faculty of Economics. University of Macerata. Macerata, Italy, 8th and 9th September 2011.
• Presentazione del paper C. Caserio “Knowledge Generating Decision Support Systems: Managing the Trade-off Between Generating Knowledge and Supporting Decisions” - VIII Conference of the Italian Chapter of AIS, Information Systems: a crossroads for Organization, Management, Accounting and Engineering. Rome. Italy. 7th and 8th October, 2011.
• Presentazione dei risultati del progetto di ricerca RETURN al Workshop intitolato “La nautica da diporto in Toscana: stato dell’arte e spunti di riflessione per il futuro.” – Pisa, 26 Ottobre 2011.
• Presentazione del paper C. Caserio, F. La Rosa “Are auditors interested in XBRL? A qualitative survey of big auditing firms in Italy” – IX Conference of the Italian Chapter of AIS “Organization Change and Information Systems: Working and Living Together in New Ways”, 28th-29th September 2012, Rome, Italy. Best paper of the track.
• Presentazione del paper C. Caserio, L. Marchi, G. Pulcini “Hierarchical and relational database accounting systems: critical aspects and trade-offs” – IX Conference of the Italian Chapter of AIS “Organization Change and Information Systems: Working and Living Together in New Ways”, 28th-29th September 2012, Rome, Italy.
• Presentazione dei risultati della ricerca PRIN 2009 “Sistema di controllo interno e qualità dell`informativa di bilancio nelle società quotate”, C. Caserio, I. Cavallini, L. Talarico “’70-’90: il dibattito sui corretti principi contabili” – Workshop di Pisa, 14 Ottobre 2013.
• Presentazione del paper C. Caserio, F. La Rosa “Investigating the usefulness of audit firm transparency reports in increasing investors’ confidence and auditors competition. A Europe-wide analysis.” – 2nd International OFEL Conference on Governance, Management and Entrepreneurship – Inside and Outside of Managerial Mind. 4th-5th April, 2014. Dubrovnik, Croatia.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “A statistical analysis of the reliability of audit opinions as bankruptcy predictors” – 2nd International OFEL Conference on Governance, Management and Entrepreneurship – Inside and Outside of Managerial Mind. 4th-5th April, 2014. Dubrovnik, Croatia.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “Management Discussion & Analysis in the US financial companies: a data mining analysis”, XI Conference of the Italian Chapter of AIS “Digital Innovation and Inclusive Knowledge in Times of Change”, 21st-22nd November 2014, Genoa, Italy.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “MD&A and business performance: a data mining analysis on US financial companies”, International Conference on ICT in Organizations (ICTO) 2015, March 12-13, Paris, France.
• Presentazione del paper C. Caserio, F. Napoli “Value relevance and code of ethics: an empirical analysis on Italian listed companies”, Sidrea International Workshop – Innovations in corporate governance and performance management, presso Università degli Studi Internazionali di Roma, Roma, 21-22 Aprile 2016.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “Business ethics in financial companies: how reliable is MD&A disclosure?” Sidrea International Workshop – Innovations in corporate governance and performance management, presso Università degli Studi Internazionali di Roma, Roma, 21-22 Aprile 2016.
• Presentazione del paper C. Caserio, D. Panaro, S. Trucco “How reliable is MD&A disclosure? A text analysis on US financial listed companies”, Convegno Nazionale SIDREA “Il governo aziendale tra tradizione e innovazione”, Pisa, 15-16 settembre 2016.
• Presentazione del paper C. Caserio, S. Trucco “Relationship between Information Systems and Information Overload: a Preliminary Analysis” XIII Conference of the Italian Chapter of AIS – ICT and innovation: a step forward to a global society, Verona, 7-8 Ottobre 2016.
• Presentazione del paper C. Caserio, S. Trucco “Do ERP and BI systems matter to Information Overload/Underload?”, Convegno Nazionale AIDEA “Tendenze nuove” negli studi economico-aziendali. L’evoluzione dei rapporti azienda-società. Roma, 14-15 Settembre 2017.
• Relatore al seminario di ricerca tenutosi presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) in occasione della presentazione del tema "Enterprise resource planning and business intelligence systems for information quality. An empirical analysis in the Italian setting". 10 luglio 2019, Roma.
5. ALTRI INCARICHI
• Coordinatore del Corso di Laurea Triennale di Economia (L33) e Magistrale di Scienze dell’Economia (LM56), Università degli Studi eCampus, dal 2015.
• Membro del collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca "Medium e medialità", coordinato dalla prof.ssa Lucia Bertolini, dal 2020.
• Membro della Commissione di Ateneo per la Ricerca e la Terza Missione (CARTM) delegato per la Facoltà di Economia, dal 2018.
• Membro dell’Editorial Board del volume Mancini D., Vaassen E., Dameri R.P. (eds.) Accounting Information Systems for Decision Making. Springer, 2013.
• Membro del Comitato Scientifico del convegno SIW Sidrea International Workshop – Innovations in Corporate Governance and Performance Management, presso Università degli Studi Internazionali di Roma, Roma, 21-22 Aprile 2016.
• Membro del Comitato Scientifico del Centro di ricerca I.M.P.R.E.S.A. (Istituzioni, Mercati, Politiche, Relazioni, Economia, Storia economica, Ambiente), presso l’Università degli Studi eCampus dal 2019.
• Membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca C.S.E. (Centro di Ricerche Sperimentali in Economia e Scienze Sociali), istituito a ottobre 2019, presso l’Università degli Studi eCampus.
• Additional Reviewer del volume Mancini D., Vaassen E., Dameri R.P. (eds.) Accounting Information Systems for Decision Making. Springer, 2013.
• Reviewer per numerose riviste internazionali, fra le quali:
o International Journal of Management and Information Technology, ISSN 2278-5612.
o International Journal of Business and Management, ISSN 1833-3850.
o African Journal of Business Management, ISSN 1993-8233.
o Sustainability, EISSN 2071-1050, Published by MDPI AG.
o Journal of Accounting and Taxation, ISSN 2141-6664.
• Track Chair alla 2nd International OFEL Conference on Governance, Management and Entrepreneurship – Inside and Outside of Managerial Mind. 4th-5th April, 2014, Dubrovnik, Croatia.
• Socio SIDREA – Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale dal 2016.
Parole chiave libere
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
No Results Found
Linee di ricerca
Partecipazione come membro esterno nel progetto PRIN "Non-Financial disclosure and Audit Quality: Future perspectives in Italy and Europe (n-FAQ)"
No Results Found
Pubblicazioni (40)
Premi e riconoscimenti
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (17)
9 CFU
54 ore
9 CFU
54 ore
9 CFU
54 ore
DO02011H - I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI COME MEZZO DI COMUNICAZIONE PER L'ESTERNO E PER L'INTERNO
CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2024 - 31/07/2025)
- 2024
1 CFU
6 ore
DO02018H - LA DIFFUSIONE DEL FENOMENO DELLE FAKE NEWS E IL LORO IMPATTO NELLA SOCIETÀ LA “COMPARSA” E L’EVOLUZIONE DELLE FAKE NEWS
CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2024 - 31/07/2025)
- 2024
1 CFU
6 ore
6 CFU
36 ore
9 CFU
54 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
36 ore
ECON060 - RAGIONERIA E CONTABILITA' AZIENDALE (B)
CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2024 - 31/07/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
ECON060 - RAGIONERIA E CONTABILITA' AZIENDALE (B)
CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2024 - 31/07/2025)
- 2024
9 CFU
54 ore
ECON060 - RAGIONERIA E CONTABILITA' AZIENDALE (B) (AK)
CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2024 - 31/07/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
ECON060 - RAGIONERIA E CONTABILITA' AZIENDALE (B) (AK)
CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2024 - 31/07/2025)
- 2024
9 CFU
54 ore
6 CFU
36 ore
9 CFU
54 ore
9 CFU
54 ore
9 CFU
54 ore
No Results Found