Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIECAMPUS
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIECAMPUS

|

UNI-FIND

uniecampus.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Persone
Persona
CICERO LAVINIA

CICERO LAVINIA

Docenti
Universita telematica E-campus
  • Contatti
  •  laviniacicero@gmail.com
  • Cv
  • Pubblicazioni
  • Premi E Incarichi Scientifici
  • Insegnamenti

Curriculum Vitae

LAVINIA CICERO
Curriculum degli studi e delle attività
Aggiornato ad Agosto 2025

Posizione attuale: Ricercatrice a Tempo Determinato presso l’Università Telematica e-Campus (PSIC-03/B), Docente di Psicologia delle Organizzazioni presso il Cds triennale di STPS-L24. Già Docente a contratto presso l’Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione – SSD M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e presso L’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria nel settore M-PSI/05 Psicologia Sociale.
Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia N. 11174 sez. A (prima iscrizione ordine Lazio nel 2003), Psicoterapeuta relazionale, Psicologa del lavoro, Formatrice, coach e consulente organizzativa.

FORMAZIONE, TITOLI E CARRIERA ACCADEMICA

2000 Conseguimento della Laurea in Psicologia, indirizzo del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" votazione 110/110. Tesi di Laurea empirica "L’impatto dell’uso del telefono cellulare sulla comunicazione interpersonale: uno studio pilota", riguardante sia un lavoro di rassegna critica delle ricerche esistenti sulla comunicazione interpersonale tramite le nuove tecnologie, sia un'indagine sul campo sui possibili effetti dell’utilizzo del telefono cellulare sulle comunicazioni quotidiane, svolta presso la cattedra di Psicologia delle comunicazioni sociali (Relatore Prof. Marino Bonaiuto) nel corso del biennio 1999-2000
2002 Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo e iscrizione all’Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Lazio (N. 11174).
2001-2005 Ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale (XVII ciclo) presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Psicologia Sociale. Alla tesi è stato assegnato il premio AIP per le migliori tesi in psicologia sociale (Giugno 2005). Titolo: “Il modello di analisi della leadership secondo la Teoria dell’Identità Sociale: verifica del modello e analisi del ruolo del bisogno di riduzione dell’incertezza”. Ricerca empirica articolata in tre studi: due correlazionali svolti in contesti organizzativi e uno sperimentale (Tutor Prof. M. Bonaiuto, co-tutors: Prof. A. Pierro e Prof. Daan van Knippenberg; parole chiave: Teoria dell’identità sociale, organizzazioni, leadership, incertezza).
2004 Attività di perfezionamento all’estero (con vincita di una borsa di studio di Ateneo annuale erogata dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) presso la School of Management, Università di Rotterdam nel settore della ricerca psicologico-sociale con la supervisione del Professore Daan van Knippenberg.
2005 Conferimento di un Assegno di ricerca della durata di due anni (Marzo 2005 - 2007) presso la Facoltà di Psicologia 2 Università degli Studi di Roma “La Sapienza” settore M-PSI/05.
2007–2008 Conferimento di un Contratto di collaborazione alla ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nell’ambito del progetto di ricerca “Regolazione della condotta, basi sociali del potere e stili di leadership”.
2012 -2014 Conferimento di un Assegno di ricerca della durata biennale presso CIRPA (Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale) settore M-PSI/05 Università degli Studi di Roma La Sapienza.
2013 Conseguimento del titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Relazionale IIPR - Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale – Roma.
2015 Percorso di formazione professionistico di coaching “Neuro Science Linguistic Coaching” per il Coaching Certification Program e Membro di ICF – International Coaching Federation – Coach certificato accreditato ICF (ACC level, giugno 2018).
2020 Corso di formazione su: Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID-19" (FAD 6,5 crediti ECM). Istituto Superiore di Sanità, Roma.
2020- in corso Membro del Gruppo di lavoro dell’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia su “Politiche attive del lavoro”.
2021 Percorso “MetaEmozioni Scuola” su Intelligenza Metaemotiva nella didattica MetaIntelligenze Onlus, Palermo.
2021 Frequenza del 9° Corso di Alta formazione sulle Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (FAD, 50 ECM) – Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo o.d.v, Senigallia (AN).
2022 Vincita del concorso per un posto da Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A settore Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni M-PSI/06 a tempo definito (3+2) presso l’Università Telematica e-Campus, Novedrate (CO).

ATTIVITÀ DIDATTICHE UNIVERSITARIE

2002-2003 Attività formative rivolte a studenti e a laureandi presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e di affiancamento alle attività degli insegnamenti e delle commissioni d’esame.
2002-2005 Professore a Contratto presso il Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre (n. 3 anni accademici: 2002-2003; 2003-2004; 2004-2005).
2004 Progettazione ed erogazione di attività formative all’interno del Master “Percorso per operare in una direzione delle risorse umane”, promosso e organizzato da AIDP Lazio (Associazione Italiana Direzione del Personale) e Università degli Studi di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, sul tema “Psicologia del lavoro e dinamiche di gruppo”.
2005-2008 Affiancamento nelle attività di cattedra presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
a.a. 2012-13 UTIU – Università Telematica Internazionale Nettuno – Roma - Tutor Docente per il corso di Psicologia della Comunicazioni Sociali presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, con attività didattiche e formative e gestione delle prove di esame (sia in presenza che on-line).
2020 Università per Stranieri Dante Alighieri Reggio Calabria nella progettazione ed erogazione di seminari per la Settimana di Autovalutazione, Valutazione e Approfondimento (AVA).
a. a. 2021-2022 Cultore della materia in “Psicologia Cognitiva”, Corso di laurea Tecnologie e Linguaggi di Comunicazione presso Ateneo Link Campus University, Roma.
a. a. 2021-2022 Cultore della materia in “Psicologia dell’Innovazione” (M-PSI/06), Corso di laurea Tecnologie Innovative per la Comunicazione Digitale presso Ateneo Link Campus University, Roma.
a.a. 2021-2022 Docente a Contratto Università per Stranieri Dante Alighieri Reggio Calabria, corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Insegnamento di psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo 12 CFU (telematico).
Mar-Ott 2022 Collaborazione professionale con il Servizio di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito di un progetto di rilevazione e ricerca intervento sullo stress lavoro-correlato presso una grande azienda pubblica del territorio, che includeva la conduzione di interviste di gruppo focalizzate, elaborazione di strumenti quali-quantitativi di valutazione dei rischi psico-sociali, analisi statistica dei dati e redazione di relativa reportistica. (referente Prof. G. Di Stefano).
a.a. 2022-2023 Docente a Contratto Università per Stranieri Dante Alighieri Reggio Calabria, corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Insegnamento di psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo 12 CFU (telematico).
a.a. 2023-2024 Docente a Contratto Università per Stranieri Dante Alighieri Reggio Calabria, corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Insegnamento di psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo 12 CFU (telematico).
a.a. 2024-2025 Docente a Contratto Università per Stranieri Dante Alighieri Reggio Calabria, corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Insegnamento di psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo 12 CFU (telematico).
a.a. 2022/2023 Docente di Psicologia delle Organizzazioni Università Telematica e-Campus 6 CFU (telematico) presso il Cds di Scienze e Tecniche Psicologiche L24.
a.a. 2023/2024 Docente di Psicologia delle Organizzazioni Università Telematica e-Campus 6 CFU (telematico) presso il Cds di Scienze e Tecniche Psicologiche L24.
Da ott-2023 Università eCampus Membro attivo della Commissione Paritetica Docenti Studenti – CPDS per i corsi di studio L24 e L51, da ottobre 2023 come da Decreto Rettorale 180/23.
2024 Università eCampus Membro di Commissione giudicatrice alla procedura di selezione finalizzata al reclutamento di un Ricercatore universitario a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della L. 240/2010 nel ssd PSIC-03/A – Psicologia sociale - nella Facoltà di Psicologia, come da D.R. n. 521/24.
2024 Università eCampus Membro di commissioni per lo svolgimento della prova finale 30 cfu art.13 del CENTRO MULTIDISCIPLINARE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI (CEMFI) dell’Università eCampus nel ruolo di Presidente (periodo maggio-giugno 2024).
2023-2024 Università eCampus Partecipazione alle attività propedeutiche alla strutturazione dei Tirocini Pratici Valutativi nuovi tirocini professionalizzanti per la laurea abilitante (strutturazione del gruppo di lavoro del SSD M-PSI/06, ideazione delle attività, screening di curricula e colloqui di reclutamento per la selezione delle nuove risorse utili per il tutoraggio, progettazione completa dei moduli didattici dei TPV, formazione dei tutor e supervisione in itinere) partecipazione alle prime attività in qualità di supervisore partecipante con i tutor di TPV rivolte ai gruppi di studenti di diverse sedi nazionali e alla supervisione in itinere del gruppo di tutor.
a.a. 2024/2025 Docente di Psicologia delle Organizzazioni Università Telematica e-Campus 6 CFU (telematico) presso il Cds di Scienze e Tecniche Psicologiche L24.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

2002 Partecipazione come componente del gruppo di ricerca a un progetto di ricerca intitolato “Valutazione post-occupativa: il caso della riqualificazione di aree urbane periferiche”, Facoltà di Psicologia 2, Università “la Sapienza”, Responsabile Prof. M Bonaiuto, durata 12 mesi.
2012-2014 Partecipazione a progetti Europei LOCAW e BIOMOT finanziati in collaborazione con il CIRPA – Centro Interuniversitario per la Ricerca in Psicologia Ambientale – Sapienza Università degli Studi Roma.
2012-2019 Partecipazione a ricerche empiriche e a relativa stesura di articoli e diffusione scientifica sui temi di Psicologia Ambientale connessi con l’area dei comportamenti pro ambientali e le scelte di consumo sia in ambito dei singoli soggetti che in ambito di gruppi organizzati (es. aziende). Motivazioni e orientamento alla tutela ambientale e della biodiversità , storie di vita e caratteristiche dei leader della tutela della biodiversità etc. (cfr. § convegni e pubblicazioni).
2020-2022 Partecipazione alla stesura di vari progetti Europei in collaborazione con l’Università di Palermo e altri Partner anche di Terzo Settore e di altri progetti tra i quali: FLOW Flourish in an Online World Digital media and youth well-being. Human needs and risk factors per il finanziamento Grant F.I.S. 2021, “EMOTIONAL SOCCER Emotional and meta-emotional intelligence: a key competence for soccer coaches to promote social inclusion” in risposta alla Call Europea Erasmus Sport 2023. Progetto volto alla prevenzione della violenza e alla promozione dell’inclusione in ambito sportivo, attraverso la progettazione e lo svolgimento di training specifici rivolti a dirigenti di società sportive, allenatori e giocatori per lo sviluppo di competenze connesse con l’intelligenza emotiva.
2022-2023 Ricerche sulla reputazione dei cibi e processi psicosociali implicati nelle decisioni e nelle scelte alimentari per la promozione della salute e del benessere psicofisico (in collaborazione con un gruppo di ricerca della Sapienza Università di Roma e dell’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria). A partire dalle risultanze di precedenti progetti di ricerca svolti sulla misura della reputazione alimentare versione (Food Reputation Map) si è sviluppato lo studio dei processi psicologico-sociali implicati nelle decisioni e nelle scelte alimentari per la promozione della salute e del benessere psicofisico i prodotti di ricerca correlati sono articoli in riviste internazionali (Ganucci Cancellieri et al. 2022, Ganucci Cancellieri et al. 2023) e comunicazioni a congressi (cfr. § convegni e pubblicazioni).
2023-2024 Progetti di ricerca sulla psicologia ambientale applicata a contesti sociali e lavorativi: la promozione di comportamenti pro-ambientali sul luogo di lavoro connessi con la Responsabilità Ambientale d’Impresa (in collaborazione con un gruppo di ricerca con capofila la Sapienza Università di Roma). La ricerca si poneva l’obiettivo di analizzare il ruolo della Responsabilità Ambientale d’Impresa (Corporate Environmental Responsibility; CER) nella promozione dei comportamenti pro-ambientali attuabili sul luogo di lavoro e nel contesto privato in un confronto transnazionale tra le realtà culturali di Italia e Cina. Con “Responsabilità Ambientale d’Impresa” si intende l’impegno e le azioni messe in atto dall’organizzazione per ridurre il proprio impatto ambientale e promuovere comportamenti di tutela ambientale i prodotti di ricerca correlati sono comunicazioni a congressi recenti nazionali e internazionali e sono in via di stesura i relativi articoli di presentazione degli studi (cfr. § convegni e pubblicazioni).
2023-2024
e
2024-2025 Valori Lavorativi ed esiti organizzativi (attivato gruppo di ricerca in collaborazione con docenti ricercatori dell’Università degli studi di Catania, Prof. Andrea Zammitti, e l’Università degli studi di Palermo, Prof. Giovanni Di Stefano) Nell’ambito di studi e ricerche attuali sui valori lavorativi e i cambiamenti psicosociali che li influenzano è stato individuata la New Work Values Scale (NWVS-I, Stilgbauer et al. 2022; https://www.mdpi.com/2254-9625/15/3/28#B58-ejihpe-15-00028) uno strumento di rilevazione appunto impiegato per la rilevazione dei valori lavorativi emergenti per la quale sono stati effettuati l’adattamento italiano e lo studio sulla validità (Cicero et al., 2025a). La ricerca è proseguita con la rilevazione su campioni di lavoratori di variabili quali il tipo di carriera e ruolo lavorativo, psicosociali, come l’identificazione con l’organizzazione, e alcuni outcomes organizzativi come la percezione di raggiungimento degli obiettivi e la prestazione, la soddisfazione, il turnover. L’obiettivo è di rilevare l’effetto della coerenza tra i valori e il tipo di lavoro/carriera dei soggetti lavoratori e lavoratrici sugli esiti organizzativi.

Benessere organizzativo, stress e job crafting nel quadro dell’approccio integrato Effort-Reward Imbalance (ERI) e Job-Demands Resources (JDR) - in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo. Nell’ambito delle attività connesse con una ricerca intervento sulla valutazione dello stress correlato al lavoro svolta nell’anno 2022, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo (referente Prof. Giovanni Di Stefano), si è attivato un gruppo di ricerca che ha portato alla raccolta di dati per l’approfondimento del ruolo del job crafting quale strategia di gestione dello stress lavorativo. Integrando i modelli dell’Effort-Reward Imbalance e del Job Demands-Resources, questo studio ha ipotizzato che le tre dimensioni del job crafting (risorse strutturali, risorse sociali, richieste sfidanti) moderassero la relazione tra condizioni lavorative oggettive e percezione dello stress. (cfr. Di Stefano, Lo Piccolo & Cicero, 2025).

Interazione con l’Intelligenza Artificiale (attivato gruppo di ricerca con docenti ricercatori dell’Università degli studi di Catania Andrea Zammitti, e l’Università degli studi di Palermo, Prof. Giovanni Di Stefano). Nell’ambito di studi e ricerche attuali sull’interazione tra le persone e l’Intelligenza Artificiale emerge la General Attitudes towards Artificial Intelligence Scale (GAAIS), sviluppata originariamente da Schepman e Rodway (2020), strumento internazionale sviluppato per misurare gli atteggiamenti verso l'intelligenza artificiale. La ricerca è partita dallo studio di adattamento e validazione italiana (Cicero et al. 2025b) e sta proseguendo con la rilevazione di altre variabili sia di tipo individuale (ad es. il Big Five, Autoefficacia) che psicosociali connesse all’uso di sistemi di IA come l’atteggiamento verso l’uso, la percezione del bene comune, e dell’impatto delle tecnologie digitali sul benessere psicologico. L’obiettivo è di analizzare la relazione tra queste variabili e in particolare il loro effetto sulla propensione comportamentale all’uso (come nel quadro delle più recenti teorie sull’utilizzo delle tecnologie digitali, es. sviluppi della TPB, TAM, etc.).

ATTIVITÀ DI STUDIO E RICERCA SCIENTIFICA

Le principali attività di studio e ricerca scientifica recente vertono sui seguenti temi:
- Processi psicosociali implicati nelle decisioni e nelle scelte alimentari per la promozione della salute
e del benessere psicofisico;
- Analisi e valutazione di caratteristiche individuali e di fenomeni di gruppo in contesti lavorativi e
organizzativi, in particolare leadership, variabili psicosociali, valori lavorativi e differenze generazionali;
- Intelligenza emotiva, prevenzione dei rischi in gruppi educativi e nelle organizzazioni e attivazione
di competenze utili al benessere organizzativo;
- Psicologia ambientale applicata a contesti sociali e lavorativi;
- Orientamento professionale, scelte e competenze psicosociali degli operatori nel processo di
orientamento;
- Socializzazione Organizzativa, processi di onboarding efficace e variabili correlate
- Interazione con le tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale, atteggiamenti, aspetti etici
applicazioni nel campo delle risorse umane;

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI E SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Da Gennaio 2022 Membro dello staff editoriale e del comitato scientifico della rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0. Roma, Eurilink University Press. ISBN: 979–12-80164–08‑7.
Dal 2022 Referee per l’editorial board della rivista Frontiers in Psychology
Dal 2022 Referee per altre riviste scientifiche come BPA, BMC Psychology, etc.
Dal 2022 svolge attività ed è membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca DITES - Digital Technologies, Education and Society Link Campus University (Direttrice Scientifica: Prof.ssa Stefania Capogna).
Guest editor per Frontiers in Psychology (Research topic).
Socia Ordinaria SIPLO – Società Italiana di Psicologia Sezione per il lavoro e le Organizzazioni.
Socia ordinaria dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia per le Organizzazioni. Già membro affiliato della European Association of Experimental Social Psychology.
Membro associato dell’International Coaching Federation.


ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Dal 2002 Assessor, Recruiter, Trainer, Consulente HR e Coach nell’ambito di progetti e percorsi di collaborazione nelle aree del recruitment, selezione e valutazione, dello sviluppo delle competenze trasversali, relazionali e manageriali (ad es. su tematiche: comunicazione, empowerment, motivazione e leadership, intelligenza emotiva, gestione team, time management, project management, management by objectives, gestione lead etc.) presso società di consulenza e aziende a livello nazionale e internazionale.
2009-in corso Attività di Assessment e supporto/consulenza/terapia psicologica per individui, coppie, famiglie e gruppi in regime libero professionale anche presso enti e istituzioni del territorio (ad es. Scolastiche).
2020 Formatrice nell’ambito di corsi di formazione per docenti in materie inerenti l’Intelligenza Emotiva, la Psicologia Scolastica e l’Inclusione.
2020-2022 MIUR- diversi Istituti Scolastici collaborazione professionale a tempo quale esperta Psicologa per lo “Sportello di ascolto” nell’ambito del protocollo d’Intesa tra MIUR e Ordine degli Psicologi, attività di counseling e supporto a studenti, famiglie e personale scolastico e attività psicoeducative di gruppo, per sviluppare competenze genitoriali, personali/life skills ed empowerment, in interazione con i servizi territoriali (ad es. Osservatorio Dispersione Scolastica, Servizi Sanitari Salute Mentale etc).
2021-2022 Attività professionali per la progettazione e l’erogazione percorso formativo MetaEmozioni-Salute presso CEFPAS Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario della Regione Siciliana sui temi: “L’empowerment emotivo degli operatori sanitari per il fronteggiamento dello stress lavorativo legato anche alla situazione di pandemia” (Intelligenza emotiva e abilità correlate, etc. coordinatrice Prof.ssa A. D’Amico e inserita nell’Albo Formatori Cefpas).
Mar-Ott 2022 Collaborazione professionale con il Servizio di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito di un progetto di rilevazione e ricerca intervento sullo stress lavoro-correlato presso una grande azienda pubblica del territorio, che includeva la conduzione di interviste di gruppo focalizzate, elaborazione di strumenti quali-quantitativi di valutazione dei rischi psico-sociali, analisi statistica dei dati e redazione di relativa reportistica. (referente Prof. G. Di Stefano).


PUBBLICAZIONI E COMUNICAZIONI A CONVEGNI

A mio carico 29 pubblicazioni che includono 18 articoli in riviste internazionali indicizzate nei database scientifici (Scopus etc.) e circa 20 contributi a convegni internazionali e nazionali.
SCOPUS: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=22979046200

Articoli in riviste internazionali
1. Pierro, A., Cicero, L., Bonaiuto M., van Knippenberg, D., Kruglanski, A. W. (2005). Leader group prototypicality and leadership effectiveness: the moderating role of need for cognitive closure. The Leadership Quarterly, 16, 503-516. (IF=2.202)
2. Pierro, A., Cicero, L., Bonaiuto M., van Knippenberg, D., Kruglanski, A. W. (2007). Leader group prototypicality and resistance to organizational change: the moderating role of need for closure and team identification. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology 14, 27 - 40.
3. Cicero, L., Pierro, A. (2007). Charismatic leadership and organisational outcomes: the mediating role of work-group identification. Iternational Journal of Psychology 42, 297 - 306 (IF=1.338).
4. Cicero, L., Pierro, A. (2007). Leader group prototypicality and leadership effectiveness: the effects of job stress and team identification. Group Dynamics, 11, 165 – 175. (IF=1.140)
5. Cicero, L., Bonaiuto M., Pierro, A., van Knippenberg, D. (2008). Leadership effectiveness and employees’ work effort: the moderating role of team identification. European Review of Applied Psychology, 58, 117 - 124. (IF=0.574)
6. Pierro, A., Cicero, L., Raven, B. H. (2008). Motivated Compliance with Bases of Social Power. Journal of Applied Social Psychology, 38, 1921 – 1944. (IF=0.633)
7. Pierro, A., Cicero, L., Higgins, E.T. (2009). Followers’ satisfaction from working with group-prototypic leaders: Promotion focus as moderator. Journal of Experimental Social Psychology, 45(5), 1105-1110. (IF=2.24)
8. Cicero, L., Pierro, A., van Knippenberg, D. (2010). Leadership and Uncertainty: How Role Ambiguity Affects the Relationship between Leader Group Prototypicality and Leadership Effectiveness. British Journal of Management, 21, 411-421. (IF=1.448)
9. Dedeurwaerderea J., Admiraal J., Beringerc A., Bonaiuto F., L. Cicero, Fernandez-Wulffa P., Hagense J., Hiedanpääf J., Knights P., Molinario E., Melindi-Ghidih P., Popa F., Šilcj U., Soethe N., Soininenk T., Vivero J. L. (2016). Combining internal and external motivations in multi-actor governance arrangements for biodiversity and ecosystem services. Environmental Science & Policy, 58.
10. Admiraal, R. I. G. Van den Born, A. Beringer, F. Bonaiuto, L. Cicero, J. Hiedanpää , P. Knights,l. W.J. Knippenberg, E. Molinario, C. J.M. Musters, Naukkarinen , K. Polajnar , F. Popa, A. Smrekar, T. Soininen, C. Porras-gomez, N. Soethe, J. L. Vivero-pol, W. T. De groot (2017). Motivations for committed nature conservation action in Europe. Environmental Conservation 44(2), 148-157. doi:10.1017/S037689291700008X
11. Scopelliti, M., Molinario, E., Bonaiuto, F., Bonnes, M., Cicero, L., De Dominicis, S., Fornara, F., Admiraal, J., Beringer, A., Dedeurwaerdere, T., de Groot, W., Hiedanpää, J., Knights, P., Knippenberg, L., Polajnar Horvat, K., Popa, F., Porras-Gomez, C., Smrekar, A., Soethe, N., Vivero-Pol, J.L., van den Born, R., & Bonaiuto, M. (2018). What makes you a ‘hero’ for nature? Socio-psychological profiling of leaders committed to nature and biodiversity protection across seven EU countries. Journal of Environmental Planning and Management, 61, 970-993. (Indexed in WoS and Scopus, doi:10.1080/09640568.2017.1421526, ISSN 1269-1763, Impact Factor 2018 = 1.855, 5-year Impact Factor = 2.277).
12. Fornara, F., Molinario, E., Scopelliti, M., Bonnes, M., Bonaiuto, F., Cicero, L., Admiraal, J., Beringer, A., Dedeurwaerdere, T., De Groot, W., Hiedanpää, J., Knights, P., Knippenberg, L., Ovenden, C., Polajnar Horvat, K., Popa, F., Porras-Gomez, C., Smrekar, A., Soethe, N., Vivero-Pol, J.L., van den Born,R. J. G., & Bonaiuto, M. (2020). The extended Value-Belief-Norm theory predicts committed action for nature and biodiversity in Europe. Environmental Impact Assessment Review, 81, 106338 (first published November 26, 2019). (Indexed in WoS and Scopus, doi: 10.1016/j.eiar.2019.106338, ISSN 0195-9255, Impact Factor 2019 = 4.135, 5-year Impact Factor = 4.261).
13. Molinario, E., Kruglanski, A. W., Bonaiuto, F., Bonnes, M., Cicero, L., Fornara, F., Scopelliti, M., Admiraal, J., Beringer, A., Dedeurwaerdere, T., deGroot, W., Hiedanpää, J., Knights, P., Knippenberg, L., Ovdenden, C., Polajnar Horvat, K., Popa, F., Porras-Gomez, C., Smrekar, A., … Bonaiuto, M. (2020). Motivations to Act for the Protection of Nature Biodiversity and the Environment: A Matter of “Significance.” Environment and Behavior, 2020; 52(10):1133-1163. doi:10.1177/0013916518824376 IMPACT FACTOR 2019 = 5.141, 5-YEAR IMPACT FACTOR = 5.474, 2019).
14. Ganucci Cancellieri, U., Petruccelli, I., Cicero, L., Milani, A., Bonaiuto, F., Bonaiuto, M. (2022). Reputation and emotion: How the mind drives our food preferences and choices. Food quality and preference, 101, ISSN: 0950-3293, doi: 10.1016/j.foodqual.2022.104637 (Rivista in Quartile 1 da Shimago)
15. Ganucci Cancellieri U., Amicone G., Cicero L., Milani A., Mosca, O., Palomba M., Mattiucci S., Bonaiuto M. (2023). Can Food Safety Practices and Knowledge of Raw Fish Promote Perception of Infection Risk and Safe Consumption Behavior Intentions Related to the Zoonotic Parasite Anisakis?. Sustainability, 15, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su15097383 (Rivista in Quartile 1 da Shimago)
16. Cicero, L., Catania, C., Russo, A., Zammitti, A., Russo, A., & Santisi, G. (2025a). Italian Validation and Psychometric Properties of the New Work Values Scale. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 15(3), 28. https://doi.org/10.3390/ejihpe15030028 (Rivista in Quartile 2 da Shimago)
17. Di Stefano, G., Lo Piccolo, E., & Cicero, L. (2025). How Job Crafting Dimensions Differentially Moderate the Translation of Work Conditions into Stress Perceptions. Behavioral Sciences, 15(6), 793. https://doi.org/10.3390/bs15060793 (Rivista in Quartile 1 da Shimago)
18. Cicero, L., Russo, A., Di Stefano, G., & Zammitti, A. (2025b). The General Attitudes towards Artificial Intelligence Scale (GAAIS): validation and psychometric properties analysis in the Italian context. BMC Psychology 13, 641. https://doi.org/10.1186/s40359-025-02935-2 (Rivista in Q1 da Shimago)

Articoli in riviste italiane
1. Bonaiuto, M., Cicero, L., Gentile, D. (2004). L’obliquità come stile conversazionale: sviluppo, attendibilità e validità della Conversational Indirectness Scale. Rassegna di Psicologia, 21 (pp. 59-90).
2. Cicero, L. (2007). Teoria dell’identità sociale e organizzazioni lavorative: nodi concettuali e tematiche di ricerca. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 331 - 370.
3. De Gregorio, E., Cicero, L. (2022). L'interazione mediata dai nuovi media: riscrivere i legami fra le persone con il linguaggio della psicologia sociale in "Quaderni di Comunità: persone, educazione e welfare nella società 5.0 : 2, 2022, Roma : Eurilink, 2022 , 2785-3357 - Casalini id: 5349651" - P. 75-80. https://doi.org/10.61007/QdC.2022.2.60
4. Russo, A.; Cicero, L.; Santisi, G.; Zammitti, A. (2024). L’orientamento nel XXI secolo: approcci e competenze per gli orientatori. id: 5349651" - P. 75-80. in "Quaderni di Comunità: persone, educazione e welfare nella società 5.0: 2, 2024. Roma: Eurilink University Press. https://doi.org/10.61007/QdC.2024.2.302

Capitoli in volumi collettanei
1. Cicero, L., Bonaiuto, M. (2002). L’impatto dell’uso del telefono cellulare sulle pratiche comunicative dei neoutenti: una ricerca esplorativa. In M. Bonaiuto (a cura di), Conversazioni virtuali. Come le nuove tecnologie cambiano il nostro modo di comunicare con gli altri. Milano: Guerini e Associati (pp. 171-204).
2. Bonaiuto, M., Baiocco, R., Cicero, L., Bodano, M., Chinotti, O. (2003). La versione italiana dell’Occupational Personality Questionnaire 32i (OPQ32i): uno studio dell’attendibilità e validità. Quaderni di Psicologia del Lavoro, 10, 157-193. Milano: Guerini Studio.
3. Cicero, L., Bonaiuto, M., Pierro, A., van Knippenberg, D. (2004). La leadership nella prospettiva della Teoria dell’Identità Sociale: Un contributo empirico. In A. Pierro (a cura di) Leadership e potere. Roma: Carocci (pp. 181-199).

Volumi didattici e curatele
1. Cicero, L. (2004). Modelli teorici sulla comunicazione e competenze comunicative. Roma: EUR.
2. Cicero, L. (2004). L’applicazione della teoria dell’identità sociale e della categorizzazione del sè alle problematiche organizzative: leadership e relazioni intergruppo. Roma: EUR.
3. Cicero L., De Gregorio E., Ferraro S. (2022) (a cura di). L'educazione e la società del futuro post pandemia. Numero monografico di Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0, n 3/2022. Roma: Eurilink. ISBN: 979–12-80164–51-3. https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/issue/view/8
4. Ferraro S., Cicero, L., Zammitti A., Boerchi, D., (2024) (a cura di). Orientamento al futuro. Numero monografico di Quaderni di comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0, n 2/2024. Roma : Eurilink University Press. ISBN: 979 12 80164 88 9; ISSN: 2785-7697 (Stampa) ISSN: 3035-2525 (Online). https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc/issue/view/13

Contributi a Congressi di cui anche abstract pubblicati negli atti
1) Cicero, L. (2003). Un modello di analisi della leadership secondo la teoria dell’identità sociale e della categorizzazione del sé. In AA. VV. AIP – Associazione Italiana di Psicologia V Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Sociale, Riassunti delle comunicazioni Bari: Grafica 080, Modugno (pp. 345-347).
2) Cicero, L. (2004). Relazioni intergruppo e organizzazioni: identità multiple, gruppi, fusioni e acquisizioni. In AA. VV. AIP – Associazione Italiana di Psicologia, VI Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Sociale, Riassunti delle comunicazioni. Palermo (pp. 229-232).
3) Cicero, L., Bonaiuto, M. (2004). La leadership nella teoria dell’Identità Sociale e della categorizzazione del Sé: una verifica del modello in due contesti aziendali italiani. In AA. VV. AIP – Associazione Italiana di Psicologia, VI Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Sociale, Riassunti delle comunicazioni. Palermo (pp. 119-121).
4) Schauenburg, B., Tragakis, M., Cicero, L., Boos, M. (2003). Categorization Threat und Individuierung: Der Einfluß von Unsicherheit (Minacce alla categorizzazione e identificazione: il ruolo dell’incertezza). Tagung experimentell-arbeitender Psychologen (Giornata sulla psicologia sperimentale del lavoro ), Kiel, Germania, marzo 2003.
5) Cicero L., Bonaiuto, M, Pierro, A., van Knippenberg, D., Kruglanski, A. (2005). Leader Group Prototypicality and Leadership Effectiveness: The Moderating Role of Need for Cognitive Closure. 12th EAWOP European Meeting, Istanbul, maggio 2005.
6) Bonaiuto, M., Baiocco, R., Cicero, L., Chinotti, O., Bodano, M. (2005) The Occupational Personality Questionnaire (OPQ32i-SHL) on-line: a validation in 10 countries. 12th EAWOP European Meeting, Istanbul, maggio 2005
7) Cicero L., Bonaiuto, M, Pierro, A., van Knippenberg, D., Kruglanski, A. (2005). Extending the social identity model of leadership: Need for cognitive closure, leader group prototypicality, and leadership effectiveness in organizations. 14th General Meeting EAESP, Wurzburg, Germania, luglio 2005.
8) Pierro, A., Cicero, L. (2006). Compliance to power strategies as a function of transformational, transactional and charismatic leadership styles. 26th International Conference of Applied Psychology, Atene, Grecia, luglio 2006.
9) L. Cicero, (2006). La leadership prototipica come fonte di realtà sociale. VII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Sociale, AIP Associazione Italiana di Psicologia,Genova, settembre 2006.
10) Spagnoli, P., Cicero, L., Tanucci, G. Organizational Socialization in a new organization: predictors of organizational and group identification Poster presentato al IV Forum Interazionale Criteos Boundaryless Career and Occupational Wellbeing, 2008, Bari.
11) L. Cicero, (2011). Bambini e adolescenti con disturbi alimentari: come aiutare i genitori ad aiutare i figli dentro e fuori la stanza di terapia? Convegno Prevenzione psicologica e psicoterapia sistemico-relazionalecon i bambini e con gli adolescenti. IIPR e Associazione Elianto, Palermo 15 Dicembre 2011.
12) Salerno, L., Lo Coco, G., Gullo, S., Amato, L., Buffa, G, Signa, C., Cicero, L., Carer’s experience of a brief systemic group intervention for Parents of adolescents with Eating Disorders: A Qualitative Study. 2nd Global Congress for Qualitative Health Research, Milano Giugno 2012.
13) Bonaiuto, M., De Dominicis, S., Fornara, F., Bonaiuto, F., Carrus, G., Cicero, L., Ganucci Cancellieri, U., Food Reputation Map: la misura della reputazione dei cibi. Comunicazione al Congresso della Sezione di Psicologia per le organizzazioni dell'AIP Associazione Italiana di Psicologia, Università degli Studi di Padova, Padova, 25-28 Settembre 2013.
14) Bonaiuto, M., Bonaiuto, F., Bonnes, M., Caddeo, P., Carrus, G., Cicero, L., Cini, F., De Dominicis, S.,Fornara, F., Ganucci Cancellieri, U., Maroni, B., Petruccelli, I., Tassone, V. (2014). Food Reputation Map. Poster presentato all'Inaugurazione delle attività di SapiExpo, Roma, Italia, 26-27 febbraio, 2014.
15) Fornara, F., Bonaiuto, M., Scopelliti, M., Molinario, E., Cicero, L., Bonnes, M. (2015). Social-psychological features of people highly motivated to act for biodiversity and nature: Multivariate analyses on a 7 EU country sample. International Conference on “Motivations and arguments to act for biodiversity: Alternative ways to inspire innovative policy making”. Brussels, 10th-11th June 2015.
16) Bonaiuto, M., Molinario, E., Cicero, L., Bonaiuto, F., Fornara, F., Scopelliti, M., Bonnes, M. (2016). The biodiversity protection quest in life histories. Abstract of presentation at International Association People-environment Studies IAPS24 Lund/Alnarp 2016 “The human being at home, work and leisure. Sustainable use and development of indoor and outdoor spaces in late modern everyday life”. Lund, Sweden, 27 June – 1 July, 2016. Abstract pubbl. in AA.VV., International Association 51 People-environment Studies IAPS24 Lund/Alnarp 2016 “The human being at home, work and leisure. Sustainable use and development of indoor and outdoor spaces in late modern everyday life”. Conference Abstracts. Lund, Sweden, 27 June – 1 July, 2016. Lund: Lund University and SLU (p. 110).
17) D’Amico, A., Geraci, A., Di Domenico, L., Cicero, L. (2022). “The training program “Meta- Emotions Health” for Promoting Well-Being in the Workplace among Healthcare Professionals.” International Congress on Emotional Intelligence, Palermo, Italy, 30 August – 2 September 2022. (p. 42). https://www.giuntipsy.it/media/ICEI 2022 Palermo programma.pdf
18) Cicero, L., Di Domenico, L., La Rizza, C., De Gregorio, E. (2022). “A field experience of the application of "MetaEmotions at School" method in lower secondary school” (Poster session). International Congress on Emotional Intelligence, Palermo, Italy, 30 August – 2 September 2022
19) Pace, F., Iacono Quarantino, P., Ledda, M., Cicero, L., Scuzzarella, A., & Ferrara, R. (2022). “Inclusione e coesione? Il valore aggiunto della psicologia del lavoro nel potenziare le politiche attive del mercato del lavoro. In: L’orientamento come strumento per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.” Università degli Studi di Enna “Kore” & Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, Enna, 2 Dicembre 2022. https://www.oprs.it/wp-content/uploads/2022/11/OPRS-Programma-definitivo-Congresso-Orientamento.pdf
20) Cicero, L. (2024). “Which Challenges For Inclusive Institutional And Organizational Decision Making Through AI? Current And Future Perspectives In Social Transition Processes.” In Scuola Democratica (Eds.), Book of Abstracts of the 3ᵃ International Conference of the journal Scuola Democratica: Education and/for Social Justice, p. 438. Roma: edited by L. Piromalli, ISBN 978-88-944888-4-5, Cagliari, 3–6 giugno 2024. https://www.scuolademocratica-conference.net/wp-content/uploads/2024/06/3rd-SD-Conf-Book-of-abstracts.pdf

Lavori in preparazione
De Gregorio, E.., Caffaro, F., Cicero., L. Tiberio, L., Löfstrom, E., eds. (Research Topic in press). Narrating the environment: Innovation, looks and stories on real and virtual boundaries. Lausanne: Frontiers Media SA.

Pubblicazioni (29)

  • ascendente
  • decrescente
  • Tutti
  • All
  • Open
  • Partially Open
  • Mixed
  • Embargoed
  • Reserved

Premi e riconoscimenti

AIP miglior tesi di dottorato, conferito da AIP - 2005
No Results Found

Partecipazioni scientifiche (5)

Socio effettivo o corrispondente - AIP (Italia) (2024 - ) 2024
Componente del Consiglio/Comitato Direttivo - DITES (Italia) (2022 - ) 2022
Socio effettivo o corrispondente - SIPLO (Italia) (2022 - ) 2022
Socio effettivo o corrispondente - EAWOP (Paesi Bassi) (2005 - ) 2005
Socio effettivo o corrispondente - EAESP (Germania) (2005 - ) 2005
No Results Found

Comitati editoriali (4)

Guest Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY - ISSN: 1664-1078 - Lausanne: Frontiers Editorial (2025 - ) 2025
Guest Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY - ISSN: 1664-1078 - Lausanne: Frontiers Editorial (2024 - ) 2024
Altro tipo di attività editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY - ISSN: 1664-1078 - Lausanne: Frontiers EditorialReferee (2022 - ) 2022
Membro del Comitato Editoriale - QUADERNI DI COMUNITÀ - ISSN: 2785-7697 - Roma: Eurilink University Press, (2022) (2021 - ) 2021
No Results Found

Insegnamenti offerta formativa corrente (3)

SPSI018A - PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (AE)

CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2025 - 31/07/2026) - 2025
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (DM 1648/23)
Corso di Laurea
6 CFU
36 ore

STPS022A - PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI

CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2025 - 31/07/2026) - 2025
Corso ad esaurimento
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (D.M. 270/04)
Corso di Laurea
6 CFU
36 ore

STPS022A - PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (AK)

CICLO ANNUALE UNICO (01/08/2025 - 31/07/2026) - 2025
Corso ad esaurimento
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (D.M. 270/04)
Corso di Laurea
6 CFU
36 ore
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0